Certificazioni KEY (KET) e PET

certificazione-linguistica-inglese

CERTIFICAZIONE KEY (KET) e PET

Certificazioni Ufficiali della lingua inglese

ketimagesI corsi di preparazione agli esami Key e Pet (livello A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue), sono indirizzati agli alunni piu’ meritevoli e motivati delle classi terze della scuola media e sono a carico delle famiglie. I corsi saranno tenuti dalle prof.sse Anna Caroli e Silvana Famosi, in orario pomeridiano, mentre gli esami si sosterranno presso l’International House di via San Godenzo 100.

Cosa sono le Certificazioni KEY e PET?

Key (KET: Key English Test): corrisponde al livello A2 della Common European Framework. Un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base. Il KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali. L’esame si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo delle capacità apprese da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo.

PET (Preliminary English Test): corrisponde al livello B1 della Common European Framework. Un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. Il PET si rivolge alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali. L’esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione. I candidati promossi hanno un’ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d’animo nella lingua inglese parlata e scritta.