TEL. +39 06 332 64 721

 PNFD – Piano Nazionale Formazione Docenti


14 ottobre 2020

Candidatura  referenti per l’educazione civica – Polo Formativo I.C. Uruguay


 22 giugno 2020

Laboratorio di  Didattica della Lingua Italiana

didattica

Titolo del Corso: “DUE ESPERIENZE LABORATORIALI PER UNA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

Totale ore del corso: 6 ore in presenza

Sede del corso in presenza: Istituto Comprensivo Vibio Mariano –  Roma

Destinatari: Docenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto

Codice Sofia: 46098

Iscrizione partecipanti: Ogni docente dovrà formalizzare la propria iscrizione sulla piattaforma Sofia, effettuando la ricerca del corso con il codice: 46098

RELATORI: Baldini Francesca, Bifolco Tiziana, Rossetti Tiziana

FINALITÀ
- Selezionare strategie didattiche comuni ed efficaci
- Elaborare esercizi da utilizzare in classe (lezioni e verifiche)

DESTINATARI
Docenti di ambito linguistico Scuola Primaria
Docenti di Lettere della Scuola Secondaria di I grado

ORGANIZZAZIONE DEGLI INCONTRI
Gli incontri prevedono la suddivisione dei docenti in tre gruppi eterogenei per grado di scuola (ogni gruppo sarà composto da docenti di Scuola Primaria e docenti di Scuola Secondaria di I grado)
Ogni gruppo sarà seguito da uno dei formatori
6 ore laboratoriali (due incontri di 3 ore ciascuno)
- 1 ora e 30 minuti dedicati alla presentazione del tema da parte del tutor
- 15 minuti di pausa
- 1 ora e 15 minuti dedicati all’attività laboratoriale dei docenti

METODOLOGIA
Metodologia laboratoriale
Metologia di ricerca e sperimentazione in classe

PRODOTTO
Esercizi specifici da utilizzare in classe per il raggiungimento delle competenze linguistiche affrontate nei laboratori
I docenti formatori avranno cura di predisporre una cartella su Google drive nella quale caricheranno tutti i materiali didattici prodotti durante le attività laboratoriali

OBIETTIVI DEL CORSO
Primo laboratorio – “Mettiamoci in gioco: l’italiano e la ludolinguistica”
- Conoscere alcune tecniche ludiche
- Utilizzare giochi glottodidattici per favorire l’inclusione
- Realizzare attività di ludolinguistica da utilizzare in classe
Secondo laboratorio – “Per farla breve. L’arte di rielaborare testi”
- Utilizzare strategie efficaci per la realizzazione di un buon riassunto: dalla lettura orientativa alla lettura analitica
- Conoscere tecniche di riduzione e rielaborazione del testo
- Elaborare di schede operative graduali con esercizi utili alla rielaborazione del testo

CONTENUTI
Primo laboratorio – “Mettiamoci in gioco: l’italiano e la ludolinguistica”
- Acrostici, cruciverba, crucipuzzle, piste cifrate e rebus
- Giochi glottodidattici
- Attività di ludolinguistica
Secondo laboratorio – “Per farla breve. L’arte di rielaborare testi”
- Lettura orientativa e la lettura analitica
- Tecniche di riduzione e rielaborazione del testo
- Educazione letteraria per sviluppare negli alunni le competenze linguistiche e metalinguistiche, le competenze sociali e di orientamento e la consapevolezza ed espressione culturale


 PNFD – Piano Nazionale Formazione Docenti


8 giugno 2020

 POLO FORMATIVO RM9: AVVIO CORSI FORMAZIONE DOCENTI IN SERVIZIO

 


Anno Scolastico  2019 – 2020

Si informano i docenti dell’Istituto che è online il piano di formazione valido fino ad ottobre 2019, con i seguenti corsi in partenza a settembre. Per tutte le informazioni e per iscriversi, cliccare sulle voci in blu. Si comunica altresì che è possibile iscriversi ai corsi in oggetto, cliccando sui link accanto ad ogni corso (moduli google).

Invece, per i progetti di Teatro.Scuola e di Gestione delle Problematiche, seguire le istruzioni per l’iscrizione.

 

CIRC 7 CORSI FORMAZIONE DOCENTI 2019

 

 

 

 

 

 

 

         Formazione tutor Fase B Roma Tre   new!