Intercultura

Ecco le foto dell’Evento-Mostra del 21

maggio 2019!

Siete tutti invitati all’Evento-Mostra del 21

maggio 2019, ore 18.00, sede scuola media di Via al Sesto Miglio!

Pubblicazione1

2 aprile 2019

Progetto di Intercultura con il regista Davide Sibaldi, autore de

“Il primo meraviglioso spettacolo”.

SIBALDI

Progetto con il  regista Davide Sibaldi, autore de

“Il primo meraviglioso spettacolo”.

Incontro con il regista Davide Sibaldi

Il regista e scrittore ha incontrato i ragazzi di alcune classi dell’ istituto comprensivo Publio Vibio Mariano nella giornata del 2 Aprile. E’ stata un’incontro ricco di riflessioni, di spunti di ricerca, di esperienze, di racconti e di domande! Questo è il resoconto:

Gli alunni della scuola media di Sesto Miglio e S. Godenzo hanno posto domande sul libro, sulle sue fasi di realizzazione, sulla creazione dei disegni e chiesto all’autore il percorso che lo ha portato alla creazione del libro e alla sua carriera. Domande pertinenti,  di effetto e di osservazione attenta e mirata.

Plessi San Godenzo, Sesto Miglio, Vibio Mariano

I bambini della scuola dell’infanzia hanno interagito con  domande originali e pertinenti! L’ autore ha fatto disegni con loro, spiegato parti della storia e le fasi di realizzazione dei disegni.  Sono stati coinvolti in modo entusiasmante e partecipe e hanno accolto l’autore con lavori molto creativi come post e scenografie “ I pirati di S. Godenzo salutano Davide Sibaldi”, una riproduzione dell’ambientazione della storia che esporranno alla mostra del 21 maggio.

Le classi tutte della primaria hanno dato il benvenuto all’autore con lavori particolari ed espressivi, con domande frutto di notevole  riflessione  e osservazioni  di ottimo livello. Le  tematiche hanno abbracciato l’idea del cambiamento, del sogno, delle emozioni e la realizzazione di effetti iconografici legati alle immagini.

Si è creato un clima sereno, produttivo  e di particolare coinvolgimento, anche grazie al lavoro degli insegnanti del nostro Istituto. L’autore ha apprezzato  un pubblico “attento e partecipe” e sono addirittura nati suggerimenti per il secondo libro!

Ecco alcune foto della giornata: