Organi Collegiali

Organi Collegiali: composizione e funzioni

Collegio dei docenti

Tutti i docenti ad ogni titolo in servizio.

Consiglio di Istituto

Presidente: un rappresentante dei genitori
Componenti: Dirigente Scolastico, 8 rappresentanti dei docenti, 8 rappresentanti dei genitori, 2 rappresentanti del personale ATA.

Eletti consiglio d’istituto 2018-21

Giunta esecutiva

Presidente: Dirigente Scolastico
Componenti: Dirigente Scolastico, DSGA, 2 rappresentanti dei genitori, 1 rappresentante dei docenti, 1 rappresentante del personale ATA.

Consigli di classe

I Docenti delle varie discipline cui si aggiungono, in alcune sedute, i rappresentanti dei Genitori.

GLIS

Dirigente Scolastico, Docenti referenti Area BES, ASL, Responsabile Cooperative AEC.

Comitato di valutazione

Presidente: Dirigente Scolastico
Componenti: Dirigente Scolastico, Membro esterno, 3 docenti, 2 genitori

DS: Prof. Francesco Consalvi Ds pro tempore

Membro Esterno: DS Elisamarzia Vitaliano

Componente Docenti: Veronica Scionti, Anna Conti, Alexia Nicolai.

Componente Genitori: Bonaventura, Mazzucchelli

“Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate per garantire il libero confronto fra le parti e il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quelli delle lezioni.
Gli organi collegiali sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) e del territorio (distretto, provincia e nazione). I membri vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza. La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).

Consigli di intersezione, interclasse, di classe e d’istituto

I genitori possono far parte, se eletti, dei consigli di classe nella scuola secondaria, dei consigli di interclasse nella scuola primaria e di intersezione nella scuola dell’infanzia e del consiglio d’istituto. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente, mentre per il consiglio d’istituto si svolge ogni triennio.
Il consiglio di classe (intersezione, interclasse) si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al dirigente scolastico per il miglioramento dell’attività, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia.
Il consiglio d’istituto delibera il programma finanziario annuale, il regolamento interno della scuola, l’acquisto di materiali e sussidi didattici, i criteri generali per la formazione delle classi e le eventuali variazioni del calendario scolastico.
Assemblea dei genitori
I genitori hanno diritto di riunirsi in assemblea tra di loro per discutere di problemi che riguardino aspetti di carattere generale della scuola o delle classi frequentante dai propri figli.
Le assemblee possono essere di singole classi o di istituto. Hanno titolo a convocare l’assemblea dei genitori i rappresentanti di classe eletti nei consigli di classe, dandone preventiva informazione al dirigente (con indicazione specifica degli argomenti da trattare) e chiedendo l’uso dei locali scolastici.
Alle assemblee possono partecipare con diritto di parola il dirigente e i docenti della classe. Le assemblee dei genitori possono anche essere convocate dai docenti della classe.” >*>

*tratto da: www.istruzione.it

Pagine: 1 2