IC Publio Vibio Mariano

IC Publio Vibio Mariano

Istituto Comprensivo Publio Vibio Mariano

Associazione Gelsomino Onlus

nuova-immagineAssociazione GeLSoMINO onlus

Presentazione dell’associazione e delle sue attività

logo FB

    https://www.facebook.com/gelsominonlus/


 INIZIO DOPOSCUOLA ANNO SCOLASTICO 2019 – 2020:

per le medie giorni 6 e 7 novembre e per la primaria giorno 8 novembre 2019.

 Gelsomino Onlus Iscrizione

L’associazione non ha scopo di lucro ed i volontari prestano la loro opera gratuitamente, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale, dell’istruzione e della formazione a favore delle persone bisognose ed a favore dell’accoglienza e dell’integrazione. La sua attività principale consiste nel sostegno pomeridiano ( doposcuola ) in favore di bambini di ogni nazionalità. L’associazione opera attualmente in due sedi, ospite dell’Istituto comprensivo Publio Vibio Mariano: via Vibio Mariano per i ragazzi delle elementari nel pomeriggio del venerdì e via al Sesto Miglio per i ragazzi delle medie, nel pomeriggio del mercoledì per un supporto allo studio personalizzato e nel pomeriggio del giovedì per l’assistenza per i compiti assegnati.

Qui il modulo da compilare:  scheda-iscrizione

 

Questa scheda, compilata in ogni sua parte,  verrà consegnata ai volontari dell’ associazione Gelsomino il primo giorno del doposcuola,  dalle ore 14.45 alle ore 16.45 dai genitori che accompagneranno i loro figli. Il doposcuola inizia alle 14.45 e si richiede la puntualità.


Gelsomino è l’acronimo di

GEnte Libera SOlidale Modifica Il Nostro Orizzonte,

ed è l’associazione che nasce all’inizio del 2013 per strutturare un’iniziativa già in piedi da qualche anno:  l’assistenza extrascolastica ai figli degli immigrati della zona Cassia. Viene cioè organizzato un doposcuola per i ragazzi delle elementari e medie inferiori. Il XV municipio è tra quelli con più elevata presenza di immigrati: nella zona in cui opera l’associazione è presente una variegata comunità multietnica.                      

             Fino ad oggi l’iniziativa, che svolge una rilevante funzione di integrazione sociale, aggrega un gruppo di volontari (insegnanti ed ex, professionisti, ex dirigenti e quadri aziendali…) che assistono un  numero variabile di ragazzi che in taluni periodi ha toccato la quota di sessanta.

                  L’associazione non ha scopo di lucro ed i volontari prestano la loro opera gratuitamente, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale, dell’istruzione e della formazione a favore delle persone bisognose ed a favore dell’accoglienza e dell’integrazione. La sua attività principale consiste nel sostegno pomeridiano ( doposcuola ) in favore di bambini di ogni nazionalità.

                    L’associazione opera attualmente in due sedi, ospite dell’Istituto comprensivo Publio Vibio Mariano: via Vibio Mariano per i ragazzi delle elementari nel pomeriggio del venerdì e via al Sesto Miglio per i ragazzi delle medie, nel pomeriggio del mercoledì per un supporto allo studio personalizzato e nel pomeriggio del giovedì per l’assistenza per i compiti assegnati.

                  L’associazione non ha mai ricevuto finanziamenti pubblici, ma inizialmente un contributo di un’associazione benefica; inoltre ha organizzato negli anni una mostra, la vendita di calendari ed un concerto di beneficenza per finanziare l’attività. Al momento l’associazione si regge sui contributi dei volontari e sui proventi del 5 per mille. E’ stato recentemente sottoscritto un protocollo di intesa tra l’associazione e la scuola, in base al quale dall’a.s. 2017/18 l’attività dell’associazione verrà inserita nel PTOF dell’IC Publio Vibio Mariano, il che consentirà, tra l’altro, di aumentare l’integrazione e lo scambio di informazioni tra l’associazione e la scuola stessa.

Associazione Gelsomino onlus, via Carlo Pirzio Biroli 48 – 00189 Roma

e-mail: gelsominonlus@tiscali.it

CF 97737010583


 Lettera GELSOMINO ONLUS

lettera gelsomino 2019

 


Richiesta Iscrizione Volontari

volontariQui il modulo per diventare volontari dell’associazione Gelsomino! 

scheda  volontario

(da compilare, sottoscrivere ed inoltrare a gelsominonlus@tiscali.it)