IC Publio Vibio Mariano

IC Publio Vibio Mariano

Istituto Comprensivo Publio Vibio Mariano

Partecipazione alla Rassegna nazionale di teatro educazione “La Bottega Teatrale” di Roma

 

Lunedì 19 Maggio 2025 inizierà la IX edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Educazione presso l’Auditorium “Due Pini”, in via Zandonai n.2 a Roma.

Il tema di questa edizione, ‘Mondi invisibili’, rimanda alla figura di Italo Calvino, a quarant’anni dalla morte; alle sue opere sono ispirati alcuni dei lavori presenti in Rassegna.

Quest’anno “La Bottega Teatrale” ospiterà ben 15 classi/gruppi di scuola primaria e secondaria di I grado dell’I.C. “Publio Vibio Mariano” di Roma. Inoltre, parteciperanno con 5 gruppi anche due Istituti appartenenti al territorio del XV Municipio di Roma e 6 gruppi provenienti dalle regioni Toscana, Campania, Sicilia, Friuli-Venezia Giulia, Puglia e Lazio.

Mediante i tre momenti dedicati al fare, vedere e riflettere caratteristici della pratica del teatro educazione, ogni gruppo avrà modo di fare un’esperienza di incontro, confronto e formazione grazie a laboratori, salotti, officina teatrale, visione degli spettacoli, prove e messa in scena del proprio lavoro.

All’interno della rassegna ci saranno due momenti di confronto, informazione e formazione sui progetti “Scuole Aperte il pomeriggio la sera e nei weekend” finanziato dal Comune di Roma e “Per una scuola a curvatura teatrale” del Municipio XV di Roma, che vedranno la presenza di formatori AGITA e l’assessore Scuola e Cultura del Municipio.

Due saranno i giorni dedicate ai gruppi di “Scuole Aperte” Mercoledì 21 e Giovedì 22 Maggio, giornata in cui si svolgerà anche la “Notte Bianca delle Scuole Aperte” del nostro I.C.

Infine, durante la manifestazione sono previsti due spettacoli di teatro professionale per ragazzi, “El Trio Churro” di Chien Barbù Mal Rasé e la prima di “Como dicés?” di Michele Battistella con Alessia Amoros.

La rassegna si chiuderà Sabato 24 Maggio alle ore 21 con la serata finale.