Progetto Laboratorio L2

Progetto  Laboratorio di L2

anno scolastico 2019 – 2020

Progetto di lingua per alunni stranieri   a.s. 2019/2020

Docente coordinatore:  Barbara Pizzi.

Il progetto di lingua seconda per stranieri è un progetto di Istituto che coinvolge i tre ordini di scuola e si svolge in orario scolastico per la scuole dell’infanzia  (cinquenni) e primaria (dai 6 ai 10 anni) e, in orario extrascolastico, per la scuola secondaria di 1° grado.

È rivolto a tutti gli alunni non italofoni di classi e indirizzo diversi,  di nuova immigrazione e nati in Italia con difficoltà linguistiche.

Il corso ha inizio a novembre e termina a maggio e, durante il laboratorio, i ragazzi sono monitorati da insegnanti esperti. L ‘Istituto  si avvale di una Commissione Accoglienza che accoglie e valuta con prove mirate i futuri alunni, composta da tre membri interni e coordinata dalla Referente preposta e dalla Commissione Intercultura che monitora il lavoro di tutte le attività sopra indicate. Infine, l’Area intercultura si aggiorna costantemente e partecipa o propone eventi. Due sono le Referenti: Paola Colia per l’infanzia e Barbara  Pizzi per la scuola primaria e secondaria di 1° grado.

Nell’anno scolastico 2019/2020 si articolerà su  tre livelli: base, intermedio e avanzato.

Il progetto, per anni centrato sull’attività di insegnamento della lingua italiana, per l’a. s. 2019/2020 conferma l ‘ apprendimento della lingua con le attività trasversali quali il teatro e l’arte (scuola primaria). Insegnamento della lingua italiana di base (scuola dell’infanzia), insegnamento e potenziamento della lingua italiana (scuola media). Nell’ambito della continuità tra i diversi ordini di scuola, nella parte finale dell’ anno, si concretizzerà una restituzione del percorso svolto dagli alunni del laboratorio L2 scuola primaria e i ragazzi di L2, scuola media.

E’ possibile scaricare l’intero progetto, cliccando sul link in blu.

PROGETTO L2

Pagine: 1 2 3 4 5