Scuola InCanto

Progetto “ScuolaIncanto” 2018

5 giugno 2018

Gli alunni delle classi 1° e 2° e la 5D del plesso di scuola primaria di Sesto Miglio, con la partecipazione di  alcuni alunni di scuola media, invitano tutti alla rappresentazione teatrale e musicale che si terrà il 5 giugno alle 15.00 presso il teatro parrocchiale di San Giuliano.  Gli alunni, dopo aver rivisitato l’opera verdiana,  percorrendone tutta la storia attraverso piccoli archeologi, daranno vita ai personaggi dell’opera  tra un susseguirsi di danze e canti. L’ opera faraonica quest’anno prenderà vita con i piccoli protagonisti e i piccoli cantori.

aida

Progetto “ScuolaIncanto” 2017 – 2018

Europa InCanto è lieta di presentarvi l’edizione 2017/2018 del progetto didattico Scuola InCanto, incentrato quest’anno sulla celebre opera AIDA di Giuseppe Verdi.
Con tale progetto si potrà donare agli studenti la meravigliosa opportunità di scoprire il mondo dell’opera lirica attraverso il canto, il gioco e la creatività, appassionandoli ed educandoli al valore del teatro e della musica.

DESTINATARI: studenti dai 4 ai 13 anni

Dopo lo straordinario successo de “Il flauto magico” di W. A. Mozart che ha visto esibirsi su prestigiosi palcoscenici italiani più di 40.000 studenti, Europa InCanto vi aspetta anche quest’anno per vivere insieme il fascino di una delle opere più rappresentative del repertorio operistico italiano: AIDA di Giuseppe Verdi.
Con Scuola InCanto gli studenti si avvicineranno a questo capolavoro attraverso un percorso coinvolgente e di alta valenza pedagogica. Incontri formativi per i docenti, laboratori di canto tenuti direttamente in classe con gli studenti e materiale didattico studiato a misura di ragazzo: grazie a questo gli allievi conosceranno la vita di Giuseppe Verdi e le sue opere e impareranno ad intonare alcuni brani scelti da AIDA e ripassarli in casa con tutta la famiglia. E da quest’anno con il percorso avanzato SCUOLA INCANTO PLUS+ gli studenti potranno effettuare cinque laboratori in classe con i professionisti di Europa InCanto, avendo così la possibilità di usufruire di un maggior numero di ore dedicate al canto e allo studio delle caratteristiche musicali e drammaturgiche di AIDA
A conclusione del percorso didattico, gli studenti parteciperanno attivamente a un coinvolgente spettacolo finale che si terrà anche quest’anno nel prestigioso Teatro Argentina di Roma. Il direttore dirigerà non solo la sua orchestra ma anche tutti gli studenti presenti in sala che impareranno così a seguire il suo gesto sia per il ritmo che per il canto corale. Per un coinvolgimento completo nello spettacolo, i partecipanti indosseranno i costumi e utilizzeranno gli elementi di attrezzeria realizzati durante l’anno scolastico.

Troverete in allegato l’informativa relativa a Scuola InCanto 2017/2018 – AIDA di Giuseppe Verdi. per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito www.europaincanto.com e la nostra pagina Facebook.
Auspicando che la nostra iniziativa sia di vostro interesse, rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Pagine: 1 2 3 4